Termoidraulica

ARTECLIMA

Negli stabilimenti di Gozzano (Novara), nella Regione Piemonte, viene svolto l’intero processo aziendale, a partire dalla progettazione fino alla produzione dei componenti idrotermici Arteclima®, certificati secondo la norma “UNI EN ISO 9001:2015”, a garanzia di un presidio costante della qualità dei prodotti e di un servizio pre e post vendita estremamente accurato. 
L'ambizione infatti è di instaurare con Clienti e Fornitori un rapporto di partnership e di quotidiana collaborazione... ma, la cosa che conta di più è il calore: quel calore che genera entusiasmo e passione e che guida ed alimenta ogni giorno l'impegno. 


BANNINGER

Il gruppo Conex Bänninger realizza raccordi e valvole per applicazioni civili, commerciali ed industriali, installazioni idrauliche per settore ITS, raffrescamento e riscaldamento HVAC, refrigerazione industriale ed applicazioni per Gas medicali. Passione ed innovazione sono alla base della progettazione e produzione della raccorderia IBP nelle installazioni con rame, acciaio al carbonio, plastica ed acciaio inox e ne hanno fatto un leader mondiale nel tempo.


BOCCIOLONE

Bocciolone Antincendio S.p.A. è leader in Italia per la produzione di materiale antincendio pompieristico.
L’azienda fabbrica sistemi di estinzione incendio ad acqua, destinati ad impianti fissi manuali ed automatici o a corpi professionali, quali:
Lance in Alluminio e Lega Leggera di vario tipo • Raccordi e Rubinetti in Ottone e Alluminio secondo differenti standard internazionali • Cassette, Idranti a Muro e Naspi Antincendio per i quali ha ottenuto la marcatura CE • Valvole e Raccordi in Bronzo per applicazione navale • Gruppi Autopompa VVF, Colonnine in Ghisa Soprasuolo e Sottosuolo per le quali ha ottenuto la marcatura CE


BONOMINI

La ditta BONOMINI s.r.l. nasce nel 1976 come studio tecnico, specializzato nella progettazione di manufatti industriali quali ad esempio casalinghi, rubinetteria, automotive, nonché degli stampi e delle attrezzature per la loro realizzazione.
E’ del 2005 inoltre l’ultimazione del quarto stabilimento dedicato alla logistica. Attualmente la superficie coperta è di circa 11.000 mq su quattro unità produttive, tutte situate nel comune di Borgosatollo, nelle quali trovano occupazione circa sessanta dipendenti.


BUGATTI

Sin dal 1948 la Valvosanitaria Bugatti si specializza nella produzione di valvole a sfera e raccorderia generica in ottone, nel sito produttivo di Lumezzane (Brescia). 
Nel 1984 si trasferisce a Castegnato (Brescia), nell’unico stabilimento produttivo situato su un’area di circa 9000 mq. Nel 2011 è stato costruito un nuovo magazzino di oltre 7000 mq, nei pressi dell’insediamento produttivo, che assicura una migliore gestione dei prodotti finiti.


CALEFFI

Caleffi sviluppa e produce componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile.
Nel 2018 conta oltre 1307 dipendenti distribuiti tra la sede italiana e le filiali estere, commercializza in oltre 90 Paesi e registra un fatturato di 329 milioni di euro.


CORDIVARI

La Cordivari Srl, fondata nel 1972 da Ercole Cordivari, è tra le maggiori realtà industriali italiane nel settore Idro-termo-sanitario. L’azienda è specializzata nella produzione di scaldasalviette e radiatori d’arredo, boiler e termoaccumulatori, recipienti in pressione, sistemi termici solari, serbatoi, sistemi per la raccolta e la depurazione delle acque, sistemi fumari, contenitori per alimenti e finitura di metalli. L’orientamento al mercato e all’innovazione tecnologica, attuate attraverso strategie e management altamente qualificate, oltre che ad una struttura produttiva e distributiva efficiente ed articolata, fanno della Cordivari un’azienda di vertice.


D.I.B.I.TEC

di.bi.TEC Srl è una delle prime Aziende in Italia nella produzione e nella distribuzione di accessori tecnologici per il bagno.
Grazie alla sua pluriennale esperienza nel campo dei sanitari, di.bi.TEC si presenta oggi sul mercato sia con i SANITARI PER AUSILI, in porcellana di primissima qualità, della serie “UN BAGNO PER AMICO”, che con prodotti ingegnosi e innovativi come i SANISPLIT della serie “TECNOLOGIA NEL BAGNO”, cassette di triturazione ed evacuazione forzata di acque reflue.


EURACCORDI

ATUSA, situata al nord della Spagna, area di grande importanza siderurgica e metallurgica, ha raggiunto uno sviluppo che la pone al vertice dei fabbricanti di Raccordi in Ghisa malleabile. La lunga tradizione che risale, per alcuni impianti di fabbricazione, a quasi un secolo di vita è servita per porre le basi di una impresa moderna, agile, attuale e con prospettive che guardano al futuro.
L’evoluzione permanente ha incorporato nuovi prodotti tra i quali spicca lo sviluppo e la fabbricazione di prodotti su disegni. La qualità del prodotto, la logistica e la competenza dei requisiti tecnici, unito all’importante supporto fornito ai clienti, hanno reso possibile il raggiungimento di una posizione di avanguardia nella fabbricazione e distribuzione dei prodotti destinati a settori come: sanitario, riscaldamento, distribuzione di fluidi, edilizio, elettrico ecc.


EUROTIS

E' un’azienda che opera da oltre vent’anni nel settore idro-termo-sanitario. Il core business, per cui è riconosciuta leader in Italia e nel mondo, è la produzione e la distribuzione del tubo corrugato formabile CSST in acciaio inossidabile austenitico AISI 304 e 316L ad alta resistenza alla pressione e alla deformazione, per tre diverse applicazioni impiantistiche: acquagas e solare.


FERRARI

È fra le più importanti realtà nella distribuzione e realizzazione di prodotti per il mercato termoidraulico nazionale ed estero.
​Personale altamente qualificato, una rete vendita composta da professionisti sul mercato italiano e referenti tecnico-commerciali all'estero, uniti alla serietà aziendale, contribuiscono a garantire i prodotti e il nostro marchio Ferrari.
Velocità nell'evasione degli ordini, assistenza capillare pre e post vendita, ricerca di nuovi prodotti e miglior rapporto qualità/prezzo sono i nostri principali criteri.


GEBERIT

Il gruppo Geberit, che opera a livello globale, è leader europeo nel settore dei prodotti sanitari. Geberit opera con una forte presenza locale nella maggior parte dei paesi europei, fornendo un valore aggiunto unico quando si tratta di tecnologia sanitaria e ceramica per il bagno.
La rete di produzione comprende 29 impianti di produzione, di cui 6 situati fuori Europa. Il gruppo ha sede a Rapperswil-Jona, in Svizzera. Con circa 12.000 dipendenti in circa 50 paesi, Geberit ha generato un fatturato di 3,1 miliardi di franchi nel 2018. Le azioni di Geberit sono quotate alla SIX Swiss Exchange e sono incluse nel SMI (Swiss Market Index) dal 2012.


GENERAL FITTINGS

Dal 1981 produce raccorderia in ottone, valvole e collettori.
General Fittings è una azienda dinamica, in continua evoluzione, che ha fatto della qualità del prodotto e dei processi aziendali la propria priorità.
Uno staff tecnico e commerciale altamente qualificato, un management rinnovato e costantemente presente in azienda, tradizione e innovazione coniugate per essere protagonisti del mercato.


GEORG FISCHER

Georg Fischer Spa nasce a Milano nel 1947, principalmente per la vendita di fusioni per l’industria energetica e automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, per specializzarsi poi in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica.
Oggi Georg Fischer Spa, sede a Cernusco sul Naviglio-Milano, più di quaranta addetti e un giro di affari di circa 40 milioni di Euro, opera con una rete vendita di funzionari e agenti su tutto il territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti tramite circa 500 rivenditori.
La maggior parte delle società attive nei segmenti industria, distribuzione acqua/gas e termosanitario è in costante contatto con Georg Fischer Spa al fine di sviluppare nuove applicazioni e ricevere un supporto tecnico qualitativamente valido.


GIACOMINI

Nel futuro che ci attende gli edifici saranno sempre di meno dei “tetti sotto cui ripararsi” e, sempre di più, i luoghi fondamentali per la nostra salute, le nostre relazioni personali e professionali, il benessere nostro e del pianeta.
In quanto tali, essi diventeranno qualcosa di più che dei semplici edifici. Saranno, sempre di più, ambienti nei quali la luce, il calore e il refrigerio, l’acqua, verranno utilizzati con maggiore intelligenza e senso di responsabilità.


GIOANOLA

La G. GIOANOLA si occupa della misurazione dell'acqua da quasi settant'anni. L'esordio ebbe luogo nel 1946 con la revisione e la riparazione dei contatori d'acqua in esercizio nelle reti idriche della zona. L'esperienza acquisita nello svolgere questa attività, il notevole bagaglio tecnico sviluppato nel corso di quegli anni e il forte spirito imprenditoriale che animava l'azienda portò, nel gennaio del 1958, alla produzione dei primi contatori d'acqua e nel breve volgere di pochi anni, si raggiunse una produzione di prim'ordine.


IMIT

Fondata a Torino nel 1917 da Mario Zucco, IMIT (Il Manometro Italiano Torino) iniziò la produzione di manometri, destinati soprattutto alla crescente industria automobilistica e al settore medico scientifico Negli Anni '50, grazie a numerosi brevetti e innovazioni tecnologiche, cominciò la fabbricazione di termostati che divennero elementi fondamentali all'interno di caldaie ed elettrodomestici. Negli Anni '80, IMIT cominciò ad acquisire anche una grande esperienza in campo elettronico e, in poco tempo, diventò una delle maggiori aziende produttrici di apparecchiature elettroniche per la gestione della temperatura, in particolare cronotermostati, ed è stata la prima azienda in Italia del settore a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001.


ITAP

ITAP SpA, costituita a Lumezzane (Brescia) nel 1972, è attualmente una delle aziende leader di settore nella produzione di valvole, raccordi e collettori di distribuzione per sistemi sanitari e di riscaldamento.
Grazie a un processo produttivo completamente automatizzato, con 72 macchine utensili e 51 linee di assemblaggio, è in grado di produrre 180.000 pezzi al giorno. L’orientamento alla qualità è da sempre considerato fattore decisivo per l’ottenimento di importanti risultati commerciali: ITAP vanta approvazioni di prodotto emesse da enti certificatori di tutto il mondo.


IVAR

Il gruppo IVAR rappresenta una crescente realtà imprenditoriale attiva a livello internazionale. Nata nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole, negli anni IVAR si è attivamente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, diventando oggi leader nel settore idrotermosanitario.
IVAR produce innovativi articoli per impianti di riscaldamento e sanitari totalmente Made in Italy: valvole per corpi scaldanti, moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, tubazioni e raccorderia, sottostazioni per centrali termiche, collettori di distribuzione, sistemi a pannelli radianti, componenti per impianti solari e geotermici. Il gruppo IVAR supera i 150 milioni di euro di fatturato e impiega più di 400 addetti in tutto il mondo.


LOVATO

Sistemi idraulici e tecnologie per il RISPARMIO ENERGETICO MADE IN ITALY.
Prodotti innovativi progettati e costruiti per essere installati con semplicità e rapidità, mantenere prestazioni elevate e garantire il massimo dell’efficienza.


MATIC

La gamma dei controlli di livello comprende: regolatori di livello tipo sommerso per fognatura, a galleggiante per acque chiare, per liquidi fino a 130° C, sonde elettroniche, livellostati per autoclavi, regolatori-visualizzatori per qualsiasi liquido, barriere attive certificate ATEX per il controllo di liquidi infiammabili o con rischio di esplosione, apparecchiature per il controllo della marcia a secco delle elettropompe. E’ quindi possibile risolvere tutti i problemi derivanti dai vari tipi di impianto riducendo i costi di installazione e manutenzione.


PLASTITALIA

Plastitalia rappresenta nel mondo l’eccellenza dell’industria italiana nella produzione di raccordi in polietilene per acqua, gas e fluidi industriali.
Ha due valori cardine: qualità e innovazione tecnologica.
Dà valore alle persone, alle loro competenze e alla costante ricerca dell’innovazione. Ha sviluppato nuove tecnologie per migliorare le prestazioni nei cantieri: tempi di saldatura con collaudo più veloci e geolocalizzazione dei giunti.


RIVER

La RIVER S.p.A. nel 1980 inizia la produzione di miscelatori termostatici industriali per impianti sanitari.
Con propri brevetti amplia sempre più la gamma dei prodotti e si specializza nella produzione di rubinetteria per locali pubblici, per disabili e per grandi cucine.
La RIVER S.p.A. in Italia è presente in tutte le regioni con una propria rete commerciale che distribuisce i prodotti esclusivamente a grossisti di materiale idraulico. 
All'estero con agenti e distributori esclusivi vende attualmente in 42 paesi.


RUBINETTERIE BRESCIANE

Rubinetterie Bresciane Bonomi è nata nel 1901 come prima azienda del gruppo e si afferma nel tempo come azienda familiare leader nel settore della produzione di valvole. Inizialmente il mercato di riferimento era quello delle valvole per l'enologia, progressivamente si è affermata come produttore di rubinetti a maschio conico per la distribuzione di gas e acqua. Nel 1967 è stata la prima produttrice a realizzare valvole a sfera in 2 pezzi, sistema oggi utilizzato da tutti. Quasi cinquant'anni di specializzazione nella produzione di valvole a sfera e accessori per impianti idrotermosanitari nei settori specifici dell'ecologia e dell'home comfort.


T.E.A.

TEA Servizi - iscritta all'Albo italiano ESCo ed accreditata presso il GSE - nasce come studio di ingegneria e progettazione termotecnica ed elettrica ed opera intervenendo sulle tematiche di ottimizzazione e risparmio energetico dei clienti proponendo interventi di efficientamento energetico che possono ripagarsi con il risparmio generato.


TECE

Thomas Fehling ha sintetizzato la missione aziendale con una semplice immagine e le parole: "acqua dentro, acqua fuori". In questo contesto, non solo ha pensato a comodità e standard di vita degli utenti, bensì ha considerato anche le richieste di progettisti, architetti, installatori e operatori.


TECNOCAMINI

Dal 1998 TecnoCamini è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti per il settore della fumisteria.
Con un’area produttiva di 6000mq l’azienda ha incrementato le risorse umane da sole tre unità iniziali a più di cinquanta, introducendo una nuova linea di prodotti tecnologicamente all’avanguardia e diventando leader nel settore delle canne fumarie.
Da oltre quindici anni la politica aziendale resta la stessa, a garanzia di prodotti esclusivamente Made in Italy apprezzati anche oltre i confini nazionali. TecnoCamini fornisce soluzioni all’avanguardia coniugando elevati standard qualitativi nel processo produttivo e originalità delle linee, pensate dai tecnici del reparto Ricerca e Sviluppo.


TECNOGAS

60 anni fa, in un piccolo laboratorio sulle rive del fiume Po, due estrosi fratelli lasciarono fluire il loro genio sull’onda della passione. Anche se solo ventenni, i fratelli Contini diedero forma al loro sogno: la creazione di un dispositivo rivoluzionario per cucinare, integrando il piano cottura e il vano della bombola del gas in un unico corpo, il Mobilfornello.
Questa intuizione per prima riunì un apparecchio per la cottura e un elemento di arredo in un unico corpo: la cucina moderna.


TECO

TECO è in Franciacorta, nel cuore del Nord Italia, dove con passione e competenza tecnica progetta e produce innovativi dispositivi di intercettazione e dispositivi di sicurezza per impianti acqua e gas, domestici e industriali. 
TECO è designer e produttore delle proprie idee. Oltre il 95% della gamma prodotti è un progetto originale che viene creato in house. 
Il risultato è rappresentato da oltre 30 anni di promesse mantenute e di clienti nazionali ed internazionali soddisfatti. 


WATTS

Watts Water Technologies è un Gruppo internazionale leader nella produzione e distribuzione di componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari. E’ quotato alla borsa di New York (NYSE) con il simbolo WTS e con risultati di gruppo consolidati in costante crescita.
Ogni prodotto, studiato per il riscaldamento, l’idraulica, la protezione dell’acqua, la regolazione, rappresenta un ottimo esempio di sinergia tra tecnologia, innovazione e protezione dell’ambiente.